Nella piattaforma Debating Europe è presente una sezione Schools progettata per consentire agli studenti di incontrare virtualmente i rappresentanti politici europei e porre loro quesiti.
L’obiettivo è stimolare il dibattito tra i giovani cittadini e “creare conoscenza” sulle attività dell’UE.
Quali skill e competenze per essere occupati? Quali le e-professioni emergenti?
È quello che indica e descrive l’e-Jobs Observatory. Come? Analizzando le richieste del mercato del lavoro e tracciando, successivamente, linee guida per realizzare una formazione europea rispondente ai bisogni reali emersi.
L’e-Jobs Observatory, come si legge nella presentazione on line, è un network europeo in cui interagiscono diversi stakeholder (aziende ed enti che si occupano di formazione).
Common Sense Media (CSM) è un’organizzazione no profit, con sede a San Francisco, che si occupa di studiare ed educare giovani, genitori e docenti ad un uso competente dei media.
Fondata nel 2003 da Jim Steyer in 2003, Common Sense Media cura la recesione di libri, film, programmi televisivi, video giochi, app, produzioni musicali e siti web al fine di offrire una “guida ragionata alla fruizione”.
– Norme di YouTube
– Come segnalare contenuti su YouTube
– Come proteggere la loro privacy online
– Come essere membri responsabili della community di YouTube
– Come essere dei buoni “cittadini digitali”
Parole d’ordine sono: cogliere le tendenze, “immaginare” il progresso tecnologico, favorire il dibattito, condividere nuove idee per il miglioramento della qualità della vita.
Come l’Unione Europea intende definire il proprio orientamento per sostenere crescita, imprenditorialità e innovazione?
L’idea che avanza è quella di dare la parola a chi si è distinto con la realizzazione di fortunate idee imprenditoriali legate al digitale ma…non solo.
Nel Marzo 2013, il Vice-Presidente della Commissione Europea, Neelie Kroes, ha invitato i componenti dello Startup Europe Leaders Club a redigere un “manifesto” per la crescita economica.
Cos’è lo Startup Europe Leaders Club?
È un gruppo indipendente di fondatori di imprese tecnologiche, costituito dalla stessa Kroes, per agire come guida nel rafforzamento dell’imprenditoria del web in Europa.
Le raccomandazioni di questi imprenditori di successo del web sono state successivamente rafforzate con la collaborazione del Founders Forum di Londra, una comunità dei migliori imprenditori globali, di selezionati amministratori delegati e di investitori chiave nel campo dei media e della tecnologia.