L’Associazione Italiana per L’Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED) ha redatto una “lettera aperta” per contribuire a migliorare il Codice di autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo.
La prima preoccupazione, secondo il MED, deve essere quella di capire e soprattutto definire cosa sia il cyberbullismo “non si può contrastare seriamente un fenomeno se non lo si definisce con precisione” .
Si porta inoltre l’attenzione sulla necessità di “educazione sentimentale nelle scuole” da realizzarsi attraverso attività strutturate, la proposizione di esempi positivi e… ironia!
[…] bisogna saper parlare i linguaggi dei giovani, sdrammatizzare, entrare in sintonia con le nuove generazioni magari con una risata, farli riflettere su argomenti serissimi ma che dovrebbero anche essere fonte di felicità come il rapporto fra i sessi, magari attraverso linguaggi come canzoni, video e film portatori di messaggi intelligenti e che hanno sicuramente presa su un target adolescenziale e pre-adolescenziale […]
Codice di autoregolamentazione e ruolo della scuola
Anche la lettura della lettera aperta del MED sollecita due domande
Perché non integrare la Premessa del Codice con riferimenti diretti alla necessità di educare alla “cittadinanza digitale”?
Perché non allargare la partecipazione al costituendo Comitato di monitoraggio a soggetti che possano rappresentare docenti, genitori e allievi? Il Codice di autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo: il ruolo della scuola