La Rappresentanza della Commissione europea e l’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia organizzano due incontri di formazione per i docenti sul tema della cittadinanza europea.
Perché?
Entrambi i momenti sono pensati e strutturati per dare alle scuole italiane l’opportunità di avvicinarsi maggiormente alle istituzioni europee e conoscere gli strumenti e i programmi dell’UE a disposizione dei docenti, degli studenti, dei giovani e dei futuri cittadini di domani.
Quando? Quali i temi trattati?
20 Marzo 2014 (9:30 – 17:30)
Verso le elezioni europee 2014: questa volta è diverso e la Presidenza italiana del Consiglio dell’UE
L’obiettivo del primo incontro è aiutare i docenti a capire meglio il funzionamento dell’UE e i processi decisionali, in vista delle prossime elezioni europee di maggio e del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE.
8 aprile (9:30 – 17:30)
Le opportunità europee per il futuro dei giovani partendo dalla scuola
Il secondo incontro nasce per dare accesso ai programmi europei di formazione, istruzione, mobilità e occupazione e agli strumenti per attivare azioni concrete per una scuola italiana in dimensione europea.
Per ogni incontro ci saranno sessioni informative con panel di relatori esperti, rappresentanti delle principali istituzioni e agenzie in Italia e in Europa, condivisione di esperienze concrete e buone pratiche, workshops interattivi e dinamici con esperti tecnici e facilitati da formatori AIM.
La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 100 a giornata).
Dove?
Spazio Europa, Via IV Novembre n. 149, Roma
gestito dall’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia
http://ec.europa.eu/italia/spazioeuropa/index_it.htm
Che cosa è Spazio Europa?
Lo Spazio_Europa è uno spazio pubblico:
- con lo scopo di promuovere la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee, in particolare sulle tematiche di interesse per i giovani uno spazio polifunzionale, informale e interattivo per incontri, riunioni, conferenze, mostre, oltre che per attività di formazione e informazione sull’Unione europea;
- che si propone come punto d’incontro per i giovani e il mondo dell’educazione, ospitando dibattiti e scambi di esperienze sull’apprendimento, la mobilità e la partecipazione attiva alla cittadinanza europea.
(fonte http://ec.europa.eu/italia/spazioeuropa/index_it.htm)
Per iscriversi
scuolaeuropa2020@gmail.com
Con il supporto tecnico di Associazione AIM- Agenzia intercultura e Mobilità