Nell’ambito del “Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali” a cura dell’Agenzia per l’Italia Digitale è stata lanciata la consultazione pubblica online sulle Competenze digitali.
La e-partecipazione dei cittadini è richiesta per contribuire alla definizione delle Linee Guida – Indicazioni strategiche e operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali .
Cultura e competenze digitali sono elementi chiave per la crescita dell’Italia e dell’Europa
Vi è l’urgenza di creare competenze digitali per rispondere alla domanda, in crescita esponenziale, di professionisti nell’ICT e per “attrezzare” i cittadini in modo che possano rimanere inclusi in un contesto fortemente digitalizzato.
Per definire strategie adeguate ed efficaci, rispondenti ad eterogenei bisogni è necessario allargare, in una logica di sistema, a tutti gli stakeholder (istituzioni, imprese, scuola, società civile, organizzazioni culturali, …) il processo di progettazione.
Come partecipare?
Per partecipare è necessario autenticarsi (sistema FormezAuth o account personali via Facebook o Twitter). Gli utenti possono inviare commenti ai testi, tali commenti sono raccolti dal sistema e possono, anche, essere oggetto di dibattito tra gli internauti.
La consultazione è aperta fino al 12 maggio 2014.
Quali i temi del confronto?
Gli utenti posso intervenire sui seguenti punti contenuti nel Piano:
- Azioni e finalità del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali
- Competenze digitali per i cittadini
- L’inclusione digitale
- Competenze digitali specialistiche
- La e-leadership
- Competenze digitali per la Pubblica Amministrazione
Linee guida sulla cultura digitale
I contributi raccolti saranno valorizzati nel documento di Linee guida sulla cultura digitale che sarà presentato, nella versione definitiva, nel Forumpa 2014.