FORUM PA 2014: prendiamo impegni, troviamo soluzioni #FPA14


Il Forum PA 2014 ha tre parole d’ordine: concretezza, competenze, connettività

Il programma di lavoro del FORUM PA 2014, il cui slogan quest’anno è “Prendiamo impegni, troviamo soluzioni”sarà guidato dal confronto su tre precisi concetti:

  • concretezza negli impegni e nelle soluzioni possibili;
  • competenze e professionalità necessarie a “costruire” innovazione;
  • connettività tra i soggetti attivi perché lavorino insieme come un sistema coeso.
FORUM PA 2014

http://iniziative.forumpa.it

Dove? Quando?

La XXV Mostra Convegno dell’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali si terrà a Roma presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, martedì 27 – giovedì 29 maggio 2013. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.forumpa.it

Chi sono i protagonisti di FORUM PA 2014?

Protagonisti saranno la politica, le amministrazioni, le imprese e la cittadinanza attiva. A loro sarà affidato il compito di prendere “insieme” impegni precisi e misurabili e di presentare soluzioni concrete per l’innovazione e la costruzione del modello di Paese che vogliamo.

Quali gli obiettivi prioritari per quest’anno?

Sono stati individuati sei obiettivi prioritari sui cui verranno organizzati i lavori del Forum:

  • Scongelare l’amministrazione: “Mille enti in meno, 10.000 giovani laureati in più nella PA”
  • Saper cogliere le opportunità della programmazione 2014-2020: “missione 100%”.
  • Revisione della spesa pubblica: “32 miliardi per lo sviluppo”. L’obiettivo è tagliare gli sprechi, ma non la qualità e la quantità dei servizi.
  • PA digitale attraverso tre grandi target di switch-off.
  • Open government attraverso l’attuazione dei principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione.
  • La PA che favorisce l’imprenditoria.

Alla sessione congressuale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, della politica italiana ed europea, dell’economia tra cui Madia, Padoan, Poletti, Pinotti, Guidi, Lorenzin, Lanzetta, Delrio.

La manifestazione assumerà una dimensione globale nei temi, nei contenuti e nelle reti anche attraverso protagonisti internazionali come William D. Eggers, Paul Maltby, William Higgins.

Un grande evento di formazione gratuito 

FORUM PA 2014 sarà il più grande evento di formazione gratuito del nostro Paese: i dipendenti e funzionari pubblici e le centinaia di professionisti, studenti e cittadini potranno partecipare a oltre 100 seminari formativi, non-conferenze e “Poster Session”.

La diffusione delle best practice

  • FORUM PA Challenge è iniziativa che ha lanciato ben 21 sfide alle imprese, ai cittadini e ai centri di ricerca, ma anche alle amministrazioni. L’obiettivo? Trovare, raccogliere e rendere disponibili soluzioni innovative. Un marketplace dell’innovazione in cui trovare spunti o scoprire  soluzioni. Le soluzioni segnalate sono visibili sul portale FORUM PA Challenge – le sfide per una PA che funziona (http://www.forumpachallenge.it).
  • Best Practice Patrimoni Pubblici 2013 è l’ottava edizione del premio. L’obiettivo? Segnalare le esperienze e i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico.

 

fonte http://iniziative.forumpa.it