È possibile superare l’isolamento attraverso un uso competente delle tecnologie? La scuola può divenire un punto di riferimento per il territorio e un volano per l’innovazione locale?
Questi alcuni dei quesiti che muovono la ricerca realizzata da anni dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa nell’ambito della didattica a distanza per le scuole delle piccole isole e situate in realtà isolate.
L’Indire, per promuovere e divulgare esperienze di didattica a distanza in realtà scolastiche isolate geograficamente e limitate dalla contrazione del numero di studenti, organizza il 27 giugno a Roma il convegno “Piccole scuole crescono – Trame sociali in rete. Possibili scenari per superare l’isolamento”.
Durante l’incontro saranno presentate esperienze di eccellenza (realizzate in scuole secondarie di I e II grado) che si rifanno a
- “La didattica condivisa”: uso quotidiano della videoconferenza tra due o più classi appartenenti a istituzioni scolastiche diverse per favorire lo scambio di esperienze e garantire tutti gli insegnamenti disciplinari.
- “Un ambiente di apprendimento allargato”: collaborazione di una o più classi intorno ad un progetto disciplinare comune facilitata da incontri periodici tra docenti, studenti e/o esperti realizzati anche attraverso videoconferenze o altri setting tecnologici.
Quali gli obiettivi dell’uso delle tecnologie in contesti isolati geograficamente?
– Assicurare l’accesso a un’istruzione di qualità a prescindere dalla collocazione geografica della scuola e dei disagi connessi.
– Arricchire l’ambiente di apprendimento con occasioni di didattica condivisa e di socializzazione.
– Superare l’isolamento degli insegnanti.
– Fare un buon uso delle tecnologie per la collaborazione e lo sviluppo di abilità cognitive e sociali.
– Mantenere aperte le piccole scuole a rischio di chiusura grazie ad un uso intelligente delle tecnologie.
– Rompere l’isolamento e allargare l’ambiente sociale di apprendimento.(www.indire.it)
L’evento sarà realizzato in collaborazione con RAI Scuola e Anitec e sarà trasmesso in diretta streaming sul portale www.scuola.rai.it.
Sarà possibile intervenire al dibattito attraverso social network:
- pagina Facebook del convegno,
- hashtag ufficiale #piccolescuole
Dove? Per iscriversi al convegno?
Il convegno si terrà presso l’Auditorium Antonianum – Viale Manzoni, 1, 00185 Roma.
Per l’iscrizione è disponibile il modulo on line.
Fonte www.indire.it