È nel 2013 che il tema dell’e-leadership è apparso nell’Agenda europea e, in questi mesi, è al centro di una serie di incontri finalizzati a definire modelli formativi e curricula utili a formare e-leader.
La Commissione Europea ha promosso studi ed initiative per favorire la conoscenza, la riflessione e l’acquisizione delle “e-skills”, ritenute indipensabili strumenti per cogliere le opportunità dell’attuale mercato del lavoro.
Per il futuro dell’Europa è necessario accrescere tra i cittadini (e in particolare tra i giovani), la consapevolezza della necessità di migliorare le proprie competenze di applicazioni e tecnologie digitali. Questo permetterà ad ognuno di incrementare la propria possibilità di trovare lavoro e avere maggiori opportunità di carriera e alle imprese di avere risorse preparate ed essere più competitive. L’effetto sinergico produrrà quindi più posti di lavoro e maggiore crescita economica. www.eskillsforjobs.it
In Italia l’appuntamento “New Curricula for e-Leadership. Delivering Skills for an Innovative and Competitive Europe” si terrà presso il Politecnico di Milano il 25 giugno e sarà moderato da Franco Patini (Coordinatore del gruppo e-Leadership per l’Agenzia per l’Italia Digitale).
In remoto sarà invece possibile seguire, il 26 giugno, il webseminar “La e-leadership”.
Realizzato nell’ambito del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali l’incontro in rete sarà finalizzato ad inquadrare la e-leadership come “nuovo modo di fare innovazione digitale”.
Chi è un e-leader?
Un soggetto in possesso di conoscenze e competenze utili a “guidare” al meglio l’innovazione connessa all’area ICT in organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi dimensione.
L’e-leader è, senza dubbio, proattivo. Percepisce anticipatamente tendenze o possibili cambiamenti. Facendo leva anche su un impiego competente degli strumenti digitali è in grado di definire organiche “visioni di futuro”.
È difficile fornire una definizione univoca e dettagliata, in termine di competenze richieste, per questa nuova figura. In linea generale ad un e-leader è richiesto il possesso di:
- competenze digitali,
- competenze trasversali utili alla gestione di team e progetti,
- competenze specifiche di settore.