È stata fissata una nuova scadenza, accettata dalla Commissione europea, per l’iniziativa “Un’Educazione Europea di qualità elevata per tutti” a seguito dei problemi incontrati dagli organizzatori durante la fase di lancio (il comunicato stampa).
- Creare una piattaforma di discussione/collaborazione tra tutti i soggetti interessati dove genitori, insegnanti, studenti, parti sociali, educatori e decision-makers propongono, dibattono e formulano una politica europea per un modello educativo di qualità, pluralistico e orientato a EU 2020 per il sistema scolastico primario e secondario per tutti i cittadini Europei.
- Stabilire delle linee guida per l’implementazione di questo modello educativo, possibilmente terminante con una Maturita’ Europea, a beneficio delle future generazioni, come previsto dal trattato di Lisbona.
Chi può e-partecipare?
Per poter sostenere l’iniziativa occorre essere cittadini dell’UE (cittadini di uno Stato membro) e aver raggiunto l’età alla quale si acquisisce il diritto di voto per le elezioni del Parlamento europeo (18 anni in ogni Paese, salvo l’Austria, dove ne bastano 16).
Fino a quando l’iniziativa è “aperta alla firma”?
La data entro cui è possibile e-partecipare è il 01/11/2013
È possibile dichiarare il proprio sostegno alla proposta su
Per dichiarare il proprio sostegno basta un click!
Si deve accedere al sistema di raccolta online delle dichiarazioni di sostegno all’iniziativa ed inserire i dati personali richiesti.
Per saperne di più
- Per l’Europa http://www.euroedtrust.eu
- Per l’Italia http://europa.marcolagana.eu/main/it/
———————————————————————————————————————————-
Quali sono le norme che disciplinano il diritto d’iniziativa dei cittadini europei?
Per saperne di più sulle norme che disciplinano il diritto d’iniziativa dei cittadini europei è possibile consultare http://ec.europa.eu/citizens-initiative
Ci sono altre iniziative?
Il registro delle iniziative è consultabile on line http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/ongoing
Buona e-partecipazione a tutti noi cittadini digitali!