Gli studenti della scuola secondaria di I grado: nuovi cittadini digitali
La competenza digitale per i “nuovi cittadini digitali“, che a breve dovranno scegliere la scuola secondaria di secondo grado (colloquialmente “scuola superiore), si agisce anche nel saper selezionare ed utilizzare in maniera utile le fonti e le risorse nel web per formulare scelte consapevoli.
EDUSCOPIO.it
La Fondazione Giovanni Agnelli ha creato Eduscopio.it, un sito web aperto alla consultazione gratuita in cui studenti, famiglie, personale della scuola e cittadini possono agevolmente mettere a confronto oltre 4000 scuole presenti sul territorio nazionale.
Quali i dati raccolti?
Sono stati analizzati i risultati, voti e crediti, di 700mila diplomati italiani al primo anno di università (anni 2009-10, 2010-11 e 2011-12) ed interpretati come dati utili a “dare valore” alla qualità del servizio scolastico. I dati raccolti sono stati messi in relazione alla preparazione ed orientamento forniti dalle scuole ai propri diplomati.
Il progetto, in sintesi, si è posto l’obiettivo di trarre indicazioni sulla qualità della scuola attraverso l’analisi dell’esperienza universitaria.
Quali basi, utili al successo nell’esperienza della formazione universitaria, gli allievi hanno ricevuto a scuola?
L’orientamento alla scelta della Facoltà universitaria è stato efficace?
Il metodo di studio consolidato durante il periodo scolastico è risultato adeguato ad intraprendere gli studi universitari?
Su EDUSCOPIO.it sono reperibili e comparabili i dati delle scuole italiane che offrono gli indirizzi del liceo e dell’istituto tecnico (economico e tecnologico).
Come funziona EDUSCOPIO.it?
Allo studente è chiesto di indicare:
- l’indirizzo della scuola secondaria di secondo grado che è intenzionato a scegliere,
- il comune italiano in cui risiede.
Con tali dati potrà confrontare “gli esiti” delle scuole rispondenti ai propri desiderata (indirizzo di studi, area geografica).