Non è necessario essere una scuola, un’organizzazione o un’azienda (e tanto meno risiedere in America) per partecipare da protagonisti il 13 marzo al Digital Learning Day. Impegnarsi per promuovere il miglioramento della scuola è interesse e compito di tutti.
In rete
Uno dei vantaggi dell’essere in rete è la possibilità di condividere idee, risorse, opportunità in una comunità che non si limita al nostro ambiente di lavoro, regione o nazione (siamo cittadini, potenzialmente, del mondo) e di poter “agire” direttamente dal divano della nostra casa.
Se veramente crediamo nell’importanza di un’educazione di qualità per formare cittadini (digitali), il primo obiettivo da raggiungere è la diffusione dell’impiego della tecnologia integrato nella pratica didattica. Non è, solo, questione di strumenti, è necessario muoversi con una visione.
Avere una visione chiara che ci animi, in questo momento storico caratterizzato dal ritmo serrato dei cambiamenti indotti dal progresso tecnologico, non è cosa certamente facile. Per questo è fondamentale ricercare occasioni di confronto che ci diano la possibilità di incontrare altri punti di vista.
Il Digital Learning Day è un’ottima occasione per:
- socializzare e conoscere buone prassi relative all’impiego delle tecnologie nella scuola (webinar, risorse, tool, lezioni)
- formare genitori (e tutti i cittadini) all’importanza e alle opportunità di una didattica che integri il digitale,
- coinvolgere e sostenere la motivazione degli studenti attraverso l’organizzazione di esperienze innovative di apprendimento.
La sfida da accettare, se si vuole innovare, è partecipare in prima persona
On line è disponibile una mappa delle iniziative che si terranno nel mondo in questa giornata.
Tu che hai intenzione di organizzare?