La partecipazione dei cittadini alla vita democratica
È fondamentale che le comunità di riferimento dispongano di idonei strumenti per il dialogo ed il confronto affinché un percorso partecipativo possa efficacemente innescarsi e condurre a risultati concreti.
Renurban è una nuova piattaforma di partecipazione finalizzata a rendere semplice la condivisione delle scelte civiche per il miglioramento delle città. Sviluppata con tecnologie open-source, consente a cittadini, associazioni territoriali, professionisti ed amministrazioni pubbliche una facile auto-organizzazione. Obiettivo? Permettere a tutti di intraprendere percorsi partecipativi condivisi e favorire l’interazione fra diversi soggetti (pubblici e privati).
La piattaforma si configura come un social network avente funzionalità wiki. I post, geolocalizzati, sono strutturati in:
- problemi,
- proposte,
- discussioni,
- eventi
L’approccio wiki, fa sì che chiunque possa integrare i contenuti di problemi, soluzioni e discussioni.
Poiché ogni informazione è rilevante ai fini della partecipazione, su Renurban tutti i contenuti sono indicizzati e persistenti nel tempo.
Come funziona Renurban?
Su renurban.com tutti possono accedere alle piattaforme regionali di riferimento e visualizzare i contenuti pubblicati.
Registrandosi, si ha accesso ad un account “Free”, sempre gratuito, dal quale è possibile pubblicare.
Upgradando l’account da “Free” a “Personal”, l’utente può usufruire di funzioni aggiuntive. Alle Amministrazioni Pubbliche l’account “Personal” viene sempre attivato gratuitamente.