“Diffondere la cultura del digitale tra le cittadine e i cittadini dai 3 ai 90 anni per apprendere, esplorare e giocare” questo è l’obiettivo dell’ABC Digitale che si terrà Bologna.
–
Il concetto di cittadinanza digitale sarà promosso con laboratori educativi che permettano ai cittadini di tutte le età di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie.
–
Da chi è organizzato ABC Digitale?
La manifestazione è pensata e condotta dagli operatori di Open Group, in collaborazione con Next Generation Italy, Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, IV Production, Anastasis, Rosy Nardone, Raspibo e CoderDojo Bologna.
ABC Digitale è finanziato dalla Fondazione del Monte e ha il patrocinio del Comune di Bologna Iperbole rete Civica.
–
Quando?
15 e 16 maggio 2015
–
Dove?
Urban Center di Bologna
–
Com’è strutturato?
L’appuntamento è articolato in due giorni. Le attività in programma il primo giorno sono laboratori per le scuole; la secondo giornata, invece, sarà aperta a tutti i cittadini e dedicata ai videogiochi (laboratori, tour di esperienze con postazioni videogame, esperimenti di robotica e di artigianato digitale).
–
Il programma
15 maggio 2015
ore 10.00 – 13.00
Laboratori educativi. Sessione rivolta a bambini e adolescenti che utilizzano strumenti, linguaggi e contenuti digitali per studiare, giocare, comunicare e socializzare. Coinvolte scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Le proposte: leggere in App, Magic Touch, Effetto Cartoon, Picsart Kaleidoscope, batti Becchi, Foto di stile.
–
16 maggio 2015
ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
Game for fun – Tour di esperienze: videogame, audiogame, coding, elettronica e robotica. Con Open Group, Next generation Italy, CoderDojo Bologna, RapiBo, Rosy Nardone, Anastasis, IV Productions, Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna
ore 10.00 – 13.00
Laboratorio Magic Touch (3 -6 anni) – a cura di Open Group.
Creatività e stop motion si uniranno per dare vita a nuove storie e favole in movimento.
Per prenotazioni: abcdigitale@opengroup.eu
Laboratori di informatica creativa (7-12 anni e dai 12 anni in poi) – a cura di CoderDojo Bologna.
Bambini e ragazzi potranno sperimentarsi nella esplorazione e creazione di videogame.
Per prenotazioni: coderdojobo@gmail.com
ore 14.00 – 15.00
#noproblem. Altro che giochi – a cura di Open Group e ANASTASIS.
Un progetto per insegnanti ed educatori. Gli strumenti digitali da supporto ai DSA ad aiuto per l’apprendimento di tutti gli studenti.
ore 15.00 – 16.00
Videogiochi: immagini, narrazioni, interazioni – a cura dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna. Quali elementi contraddistinguono il videogioco rispetto agli altri media? I meccanismi di funzionamento di questo medium interattivo verranno presentati sottolineandone la capacità di intrattenere e informare e di tradurre in linguaggio proprio le storie provenienti da altri mezzi, dal cinema alla letteratura.
ore 16.00 – 17.00
Incontro Zero di informatica ed elettronica libera – a cura del prof. Renzo Davoli, Università di Bologna e RaspiBo. Ragazzi a partire dai 12 e adulti giocheranno con circuiti e logica insieme agli artigiani del XXI secolo.
Videogiochi: territori di incontro o scontro tra genitori e figli? – A cura della prof.ssa Rosy Nardone, Università degli Studi di Chieti-Pescara.
I videogiochi sono veri e propri ambienti digitali distribuiti, in cui si fa esperienza di socialità e solitudine, si apprendono valori individuali e collettivi, si negoziano norme e regole, si formano relazioni e si sviluppano, a volte, nuove ansie digitali…
–
Ulteriori informazioni sono disponibili su abc-digitale.it