All’ABC Digitale si parla di #cittadinanzadigitale


http://abc-digitale.it

http://abc-digitale.it

“Diffondere la cultura del digitale tra le cittadine e i cittadini dai 3 ai 90 anni per apprendere, esplorare e giocare” questo è l’obiettivo dell’ABC Digitale che si terrà Bologna.


Il concetto di cittadinanza digitale sarà promosso con laboratori educativi che permettano ai cittadini di tutte le età di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie.

Da chi è organizzato ABC Digitale?

La manifestazione è pensata e condotta dagli operatori di Open Group, in collaborazione con Next Generation Italy, Archivio Videoludico della Cineteca di BolognaIV Production, Anastasis, Rosy Nardone, Raspibo e CoderDojo Bologna.
ABC Digitale è finanziato dalla Fondazione del Monte e ha il patrocinio del Comune di Bologna Iperbole rete Civica.

Quando?

15 e 16 maggio 2015

Dove?

Urban Center di Bologna

Com’è strutturato?

L’appuntamento è articolato in due giorni. Le attività in programma il primo giorno sono laboratori per le scuole; la secondo giornata, invece, sarà aperta a tutti i cittadini e dedicata ai videogiochi (laboratori, tour di esperienze con postazioni videogame, esperimenti di robotica e di artigianato digitale).

Il programma

15 maggio 2015

ore 10.00 – 13.00

Laboratori educativi. Sessione rivolta a bambini e adolescenti che utilizzano strumenti, linguaggi e contenuti digitali per studiare, giocare, comunicare e socializzare. Coinvolte scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Le proposte: leggere in App, Magic Touch, Effetto Cartoon, Picsart Kaleidoscope, batti Becchi, Foto di stile.

16 maggio 2015

ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Game for fun – Tour di esperienze: videogame, audiogame, coding, elettronica e robotica. Con Open Group, Next generation Italy, CoderDojo Bologna, RapiBo, Rosy Nardone, Anastasis, IV Productions, Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna

ore 10.00 – 13.00

Laboratorio Magic Touch (3 -6 anni) – a cura di Open Group.
Creatività e stop motion si uniranno per dare vita a nuove storie e favole in movimento.
Per prenotazioni: abcdigitale@opengroup.eu

Laboratori di informatica creativa (7-12 anni e dai 12 anni in poi) – a cura di CoderDojo Bologna.
Bambini e ragazzi potranno sperimentarsi nella esplorazione e creazione di videogame.
Per prenotazioni: coderdojobo@gmail.com

ore 14.00 – 15.00

#noproblem. Altro che giochi – a cura di Open Group e ANASTASIS.
Un progetto per insegnanti ed educatori. Gli strumenti digitali da supporto ai DSA ad aiuto per l’apprendimento di tutti gli studenti.

ore 15.00 – 16.00

Videogiochi: immagini, narrazioni, interazioni – a cura dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna. Quali elementi contraddistinguono il videogioco rispetto agli altri media? I meccanismi di funzionamento di questo medium interattivo verranno presentati sottolineandone la capacità di intrattenere e informare e di tradurre in linguaggio proprio le storie provenienti da altri mezzi, dal cinema alla letteratura.

ore 16.00 – 17.00

Incontro Zero di informatica ed elettronica libera – a cura del prof. Renzo Davoli, Università di Bologna e RaspiBo. Ragazzi a partire dai 12 e adulti giocheranno con circuiti e logica insieme agli artigiani del XXI secolo.
Videogiochi: territori di incontro o scontro tra genitori e figli? – A cura della prof.ssa Rosy Nardone, Università degli Studi di Chieti-Pescara.
I videogiochi sono veri e propri ambienti digitali distribuiti, in cui si fa esperienza di socialità e solitudine, si apprendono valori individuali e collettivi, si negoziano norme e regole, si formano relazioni e si sviluppano, a volte, nuove ansie digitali…

Ulteriori informazioni sono disponibili su abc-digitale.it