Impariamo sempre, impariamo da tutti. Tu che competenza hai?
Quando si hanno obiettivi grandi ed ambiziosi è importante condividere l’entusiasmo e l’impegno per realizzarli con validi alleati.
Se l’obiettivo è far crescere la competenza digitale di un Paese per favorire la partecipazione, quale alleato più motivato e fidato di un cittadino?
Ogni cittadino è portatore di competenze maturate all’interno di percorsi formali di istruzione e formazione o nella vita quotidiana. I cittadini posso essere partner della Pubblica Amministrazione, anche, nel formare altri cittadini per consolidare le competenze utili all’esercizio della cittadinanza (digitale).
Competenza digitale e cittadinanza
La competenza digitale, come suggerito dal framework europeo DIGCOMP, si compone di aspetti molteplici e diversificati.
Cosa vuol dire essere cittadini competenti nell’esercizio della cittadinanza on line?
- Saper partecipare alla vita della comunità utilizzando la rete.
- Essere in grado di utilizzare le tecnologie e gli ambienti digitali per ricercare opportunità utili allo sviluppo e alla crescita personali.
- Essere consapevoli del potenziale delle tecnologie in materia di partecipazione dei cittadini.
Il cittadino competente digitale è in grado di partecipare alla vita della comunità attraverso la rete internet. È in grado di ricercare on line informazioni utili al proprio progetto di sviluppo culturale, economico, professionale. È in grado di utilizzare tecnologie ed ambienti digitali in modo sicuro. È consapevole del potenziale delle tecnologie per la partecipazione dei cittadini.
Cittadini come partner: facilitare la relazione tra Amministrazione e cittadini e consolidare il processo democratico
L’idea di partenza è quella contenuta nel manuale dell’OCSE, destinato ai responsabili amministrativi, “Citizens as Partners” (disponibile nella versione in italiano dal 2002); l’invito ad educare i cittadini ad essere partner delle Istituzioni è rivolto a tutti, non solo agli addetti ai lavori.
Si tratta di incoraggiare la condivisione di expertise tra pari per favorire l’esercizio della cittadinanza on line attraverso la produzione e condivisione di tutorial.
Dalle parole ai fatti: da dove partire?
Un primo campo d’esperienza può essere il sito web del comune di residenza.
Come si accede ad un servizio on line? Come si accede all’Albo Pretorio? Come si consultano le ordinanze? Come si comunica con URP? Come si consultano gli open data comunali?
Ogni cittadino può aiutare un altro cittadino e le Istituzioni “a crescere” mettendo in rete a titolo volontario la propria competenza.
Ci proviamo insieme?
Un modo immediato per passare dalle parole ai fatti è realizzare dei brevi video tutorial che guidino all’accesso alle informazioni e fruizione dei servizi disponibili sul sito web comunale.
Il cittadino che si impegna a formare al digitale altri cittadini coglie una doppia opportunità: sostiene la diffusione della cultura digitale nella propria comunità e consolida ed arricchisce le proprie competenze mettendole in atto in azioni concrete.
Qualche suggerimento
Per rendere più efficace la comunicazione:
- cerchiamo di non superare la durata di 3 minuti per i video
- utilizziamo un linguaggio semplice
- utilizziamo hashtag utili a rendere facilmente reperibile l’informazione (per esempio #indicazionedelcomune, #argomento; #cittadinanzadigitale)
–
Un esempio
–
Parlando di nuove tecnologie, quale migliore partner di un giovane cittadino?
Realizzare dei video tutorial per accrescere la competenza di cittadinanza (digitale) può, senza dubbio, essere un utile e stimolante compito per le vacanze per i giovani cittadini, un’occasione per realizzare un lavoro di squadra (con coetanei e con l’aiuto di adulti) e sperimentare prime forme di partecipazione.