Cos’è DIGCOMP? A cosa serve? a chi è utile? #competenzedigitali
Questi sono alcuni dei quesiti a cui si intende rispondere con #competenzedigitali, una serie di post dedicati alla presentazione al pubblico italiano del quadro comune di riferimento per le competenze digitali DIGCOMP.
Il modello DIGCOMP è un quadro comune di riferimento europeo per le competenze digitali.
Costituisce un punto di riferimento per le iniziative degli stati membri volte a sviluppare, migliorare e sostenere lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.
Il modello individua e descrive le competenze digitali in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti.
–
Lo scenario: le competenze digitali oggi
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) si sono evolute in modo estremamente rapido nel corso degli ultimi 20 anni e la diffusione del loro utilizzo sta comportando una serie di cambiamenti nella nostra vita quotidiana: tramite l’uso della tecnologia, facciamo cose in modo diverso, e facciamo cose che prima non avremmo fatto. Computer, internet, tablet e smart phones sono sempre più alla portata di tutti, nonostante non tutti posseggano le competenze necessarie per il loro uso.
–
La diffusione di strumenti e connessione
La diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione e la capillare disponibilità di connessione alla rete ha modificato lo scenario pubblico e privato dei cittadini; le modalità per esercitare la cittadinanza sono cambiate. Stiamo assistendo a quello che Clayton Christensen in “The Innovator’s Dilemma” definisce “rivoluzione distruttiva”: una profonda innovazione del modo di comunicare, accedere alle informazioni e ai servizi, partecipare alla vita politica.
Le opportunità offerte dalle tecnologie richiedono una riflessione sull’inclusione digitale, ovvero la possibilità per tutti i cittadini di usufruire dei vantaggi derivati dall’uso delle tecnologie. L’inclusione digitale si tende a misurare in termini di accesso alle tecnologie, anche se non avviene esclusivamente tramite il possesso di mezzi tecnologici ma grazie alle conoscenze che si hanno per utilizzare tali mezzi. La competenza digitale è sempre più centrale per una cittadinanza attiva e consapevole.
Il cittadino deve essere pronto ad un apprendimento continuo per poter essere attivo ed incluso.
In particolare emerge la necessità di maturare una gamma articolata di competenze digitali, da agire in questo nuovo dominio della cittadinanza in cui analogico e digitale si integrano progressivamente in ogni ambito.
–
La creazione e struttura del modello DIGCOMP
DIGCOMP fornisce una definizione dinamica della competenza digitale che non guarda all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni cittadino della società dell’informazione e comunicazione è portatore: bisogno di essere informato, bisogno di interagire, bisogno di esprimersi, bisogno di protezione, bisogno di gestire situazioni problematiche connesse agli strumenti tecnologici ed ambienti digitali. Il framework risulta in questo modo impiegabile per tutti i cittadini.
–
Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali DIGCOMP è uno strumento finalizzato a consentire una descrizione condivisa delle competenze digitali dei cittadini.
Può essere usato per paragonare certificati e percorsi di apprendimento tra uno stato e l’altro.
Può inoltre servire a stimolare la creazione di nuovi corsi e iniziative per migliorare la competenza digitale.
Può essere usato in diversi contesti per supportare e migliorare lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.
La competenza digitale nel curriculum
La struttura del quadro di riferimento DIGCOMP è stata usata per creare uno strumento di autovalutazione delle competenze digitali dei cittadini che sarà disponibile nel corso del 2015 sul sito di Europass. Questo strumento servirà a indicare nel proprio curriculum il livello di competenza digitale (si veda il sito https://europass.cedefop.europa.eu/it/home).
–
Una struttura modulare
La struttura del quadro è modulare, ovvero può essere letta e presentata in diversi formati. Il modello DIGCOMP presenta una tassonomia per lo sviluppo della competenza digitale per i cittadini, con indicazioni granulari e dettagliate riguardanti le singole competenze che costituiscono la competenza digitale. Il modello completo consta di: 5 aree di competenza digitale, 21 competenze, 3 livelli, esempi per ogni competenza di conoscenze, abilità e atteggiamenti, esempi di applicabilità del modello nell’ambito dell’educazione e dell’occupazione.
Si noti che le opinioni espresse nei post sono da attribuire unicamente alle autrici (Anusca Ferrari e Sandra Troia) e non devono essere in nessuna circostanza considerate come una posizione ufficiale della Comunità Europea. Si noti altrettanto che la traduzione del quadro comune di riferimento non è una traduzione ufficiale.
Si ringrazia lo staff di Pane e Internet per la traduzione delle competenze.