Cos’è #DIGCOMP? #competenzedigitali #post2


Il quadro comune di riferimento per le competenze digitali DIGCOMP declina la competenza digitale suddividendola in 5 aree (informazione, comunicazione, creazione di contenuti, sicurezza, problem svolving) in cui sono presenti 21 competenze specifiche.

Per ciascuna area della competenza digitale, DIGCOMP fornisce un elenco ed una descrizione analitica delle competenze specifiche in essa inserite.

3 proviciency DIGCOMPSono forniti descrittori che definiscono 3 livelli di proficiency (livelli di competenza): A base, B intermedio, C avanzato.

Sono presenti una lista, non esaustiva, di esempi di conoscenze, attitudini ed abilità nonché di applicazione delle competenze descritte relativamente agli ambiti dell’apprendimento e dell’impiego lavorativo.

Area informazione 

La prima area individuata in DIGCOMP è quella dell’informazione.

Identificare, localizzare, recuperare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, giudicare la loro importanza e lo scopo.

Si compone di 3 competenze specifiche:

  • 1.1 Navigare, ricercare e filtrare le informazioni
  • 1.2 Valutare le informazioni
  • 1.3 Memorizzare e recuperare le informazioni

1.1 Navigare, ricercare e filtrare le informazioni

Accedere all’informazione online, effettuare ricerche online, articolare la necessità di informazione online, localizzare l’informazione rilevante, selezionare in modo efficace le risorse, navigare tra diverse fonti online, creare strategie personali di informazione.

1.2 Valutare le informazioni

Raccogliere, processare, comprendere e valutare in modo critico le informazioni.

1.3 Memorizzare e recuperare le informazioni

Manipolare e salvare informazioni e contenuto in modo da rendere più facile il recupero, organizzare informazioni e dati.

DIGCOMP per descrivere le competenze digitali dei cittadini

DIGCOMP è un utile strumento a disposizione di ogni cittadino che desidera descrivere le proprie competenze digitali.

Attraverso l’ausilio di una griglia di autovalutazione (self-assessment grid) è possibile valutare le competenze digitali al fine di:

  • descriverle ad una terza parte (per il lavoro, la formazione, il tempo libero)
  • realizzare un bilancio utile a pianificare strategie di consolidamento e potenziamento delle competenze di cui si è in possesso.

Sono inoltre disponibili indicatori per lo sviluppo delle competenze digitali (Annex IV) che descrivono in step concreti l’incremento del livello delle competenze.

Leggi anche Cos’è #DIGCOMP? #competenzedigitali #post1

 

Si noti che le opinioni espresse nei post sono da attribuire unicamente alle autrici (Anusca Ferrari e Sandra Troia) e non devono essere in nessuna circostanza considerate come una posizione ufficiale della Comunità Europea. Si noti altrettanto che la traduzione del quadro comune di riferimento non è una traduzione ufficiale.

Si ringrazia lo staff di Pane e Internet per la traduzione delle competenze.