Come si declina la competenza nella comunicazione digitale?
Il quadro europeo delle competenze digitali DIGCOMP individua nell’area della comunicazione digitale (indicata come area 2) 6 competenze specifiche: 1. interagire con le tecnologie, 2. condividere informazioni e contenuti, 3. impegnarsi nella cittadinanza online, 4. collaborare attraverso i canali digitali, 5. netiquette, 6. gestire l’identità digitale.
2.1 Interagire con le tecnologie
Il cittadino digitale è in grado di interagire attraverso l’impiego di una gamma variegata di dispositivi digitali ed applicazioni; comprendere come si articola, si realizza e gestisce la comunicazione digitale; selezionare opportune modalità di comunicazione con l’impiego di strumenti digitali; essere in grado di adoperare differenti formati comunicativi; adattare le modalità e la strategia di comunicazione a specifici destinatari.
2.2 Condividere informazioni e contenuti
Il cittadino digitale è in grado di condividere con altri localizzazione e contenuto delle informazioni reperite; essere disponibile ed in grado di condividere conoscenze, contenuti e risorse; agire come mediatori, essere proattivi nella distribuzione di notizie, contenuti e risorse; saper correttamente citare le fonti ed integrare nuove informazioni all’interno di conoscenze già possedute.
2.3 Impegnarsi nella cittadinanza online
Il cittadino digitale è in grado di prendere parte attivamente alla vita della società attraverso la partecipazione in rete; utilizzare le tecnologie e gli ambienti digitali per cercare opportunità utili allo sviluppo e crescita personali; essere a conoscenza del potenziale delle tecnologie inerente la partecipazione civica.
2.4 Collaborare attraverso i canali digitali
Il cittadino digitale è in grado di usare le tecnologie e i media per lavori in gruppo, processi collaborativi di co- costruzione e co-creazione di risorse, conoscenza e contenuti.
2.5 Netiquette
Il cittadino digitale conoscere ed in grado di rispettare norme di comportamento per l’interazione in rete/virtuale; è consapevole degli aspetti connessi alla diversità culturale; è in grado di proteggere se stessi e gli altri da possibili pericoli in rete (per esempio il cyberbullismo); sviluppa strategie attive per individuare comportamenti inappropriati.
2.6 Gestire l’identità digitale
Il cittadino digitale è in grado di creare, modificare e gestire una o più identità digitali e di proteggere la reputazione in rete; è in grado di trattare i dati che un soggetto produce nell’utilizzo di account ed applicazioni.
Si noti che le opinioni espresse nei post sono da attribuire unicamente alle autrici (Anusca Ferrari e Sandra Troia) e non devono essere in nessuna circostanza considerate come una posizione ufficiale della Comunità Europea. Si noti altrettanto che la traduzione del quadro comune di riferimento non è una traduzione ufficiale.
Si ringrazia lo staff di Pane e Internet per la traduzione delle competenze.