Cosa vuol dire essere competenti nella creazione di contenuti digitali?
L’area di competenza n.3 individuata dal framework DIGCOMP è “Creazione di contenuti“. Essa si articola in 4 competenze specifiche: sviluppare contenuto, integrare e modificare, copyright e licenze, programmazione.
3.1 Sviluppare contenuto
Creare contenuti in diversi formati inclusi i multimedia; editare e perfezionare contenuti prodotti in prima persona o da altri; esprimersi in modo creativo attraverso i media digitali e le tecnologie.
3.2 Integrare e rielaborare
Modificare, selezionare ed integrare risorse esistenti per creare conoscenza e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
3.3 Copyright e licenze
Comprendere come si applicano le norme relative al diritto d’autore e licenze alle informazioni e contenuti
3.4 Programmazione
Applicare impostazioni, modifiche a programmi, applicazioni, software, strumenti; comprendere i principi della programmazione; comprendere cosa c’è dietro ad un programma.
Si noti che le opinioni espresse nei post sono da attribuire unicamente alle autrici (Anusca Ferrari e Sandra Troia) e non devono essere in nessuna circostanza considerate come una posizione ufficiale della Comunità Europea. Si noti altrettanto che la traduzione del quadro comune di riferimento non è una traduzione ufficiale.
Si ringrazia lo staff di Pane e Internet (Regione Emilia-Romagna) per aver fornito le traduzioni delle competenze. Le traduzioni delle descrizioni sono opera delle autrici di questo documento.