Dal 10 al 18 ottobre 2015 si svolge la settimana europea della programmazione “Europe Code Week”.
Di cosa si tratta?
Migliaia di eventi saranno organizzati in Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di vivere vere e proprie esperienze di programmazione.
Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo. (fonte codeweek.it)
Le attività
In questa terza edizione di Europe Code Week l’Italia è impegnata nel coordinamento generale dell’iniziativa europea.
La mappa interattiva degli eventi in programma in continuo aggiornamento offre informazioni in tempo reale sulle attività. Molti eventi saranno fruibili in diretta on line.
Come partecipare all’organizzazione della Code Week?
Le realtà istituzionali, le aziende, le associazioni o qualsiasi gruppo condivida le finalità dell’iniziativa può promuomere ed organizzare un evento CodeWeek o supportare gli eventi in programma.
Qual è il ruolo della scuola?
Le scuole possono favorire la partecipazione degli allievi ed organizzare attività.
È disponibile on line il modulo di adesione. L’adesione non è onerosa e non impegna la scuola in alcun modo, ma consente di facilitare la comunicazione ed il successo dell’iniziativa.
CodeWeek Italia
Il sito italiano del Codeweek è www.codeweek.it