Tre livelli di competenza digitale #Europass #cittadinanzadigitale #DIGCOMP


Come autovalutare le competenze digitali?

L’applicazione on line Europass per la creazione del curriculum vitae guida l’utente ad individuare il proprio livello di competenza digitale considerando 5 aree: elaborazione delle informazioni, comunicazione, creazione di contenuti, sicurezza, risoluzione di problemi.

Si tratta di un utile strumento finalizzato alla descrizione delle competenze possedute, alla realizzazione di un bilancio di competenze e alla strutturazione di esperienze formative.

L’attività di autovalutazione suggerita consente a tutti i cittadini di individuare elementi concreti su cui concentrarsi per attuare un piano di sviluppo personale in tema di acquisizione, consolidamento, aggiornamento delle competenze digitali.

Europass aree di competenza

Tre livelli di competenza

Europass rende possibile la selezione di 3 livelli di competenza (utente base, utente autonomo, utente avanzato) e, per l’autovalutazione, fornisce descrittori per ciascuna area di competenza.

Le aree di competenza e la descrizione dei livelli seguono quelli suggeriti dal framework DIGCOMP.

La definizione, la conoscenza e la condivisione di specifici descrittori per i livelli di competenza risulta indispensabile per la progettazione di esperienze formative in tema di cittadinanza digitale.

Europass livelli di competenzaArea: elaborazione delle informazioni

L’utente base è in grado di cercare informazioni online utilizzando un motore di ricerca.  Sa che non tutte le informazioni on-line sono affidabili. È in grado di salvare o memorizzare file o contenuti e recuperarli una volta salvati o archiviati.

L’utente autonomo è in grado di utilizzare diversi motori di ricerca per trovare le informazioni. Usa filtri per la ricerca. Paragona fonti diverse per valutare l’attendibilità delle informazioni. Classifica le informazioni in modo metodico utilizzando i file e le cartelle per individuarli più facilmente. Effettua il backup di informazioni o file che ha memorizzato.

L’utente avanzato è in grado di usare strategie di ricerca avanzata per trovare informazioni affidabili su Internet. Può usare i feed web per essere aggiornato sui contenuti che mi interessano. Può valutare la validità e credibilità delle informazioni utilizzando una serie di criteri. È a conoscenza di nuovi progressi nella ricerca di informazioni, archiviazione e recupero. Può salvare le informazioni trovate su Internet in diversi formati. Può utilizzare i servizi cloud di storage delle informazioni.

Area: comunicazione

L’utente base può comunicare utilizzando il telefono cellulare, Voice over IP, e-mail o chat (utilizzando le funzionalità di base). È in grado di condividere file e contenuti con semplici strumenti. Sa che può utilizzare le tecnologie digitali per interagire con alcuni servizi. È a conoscenza di siti di social networking e strumenti di collaborazione online. È consapevole del fatto che quando si utilizzano strumenti digitali, vengono applicate alcune regole di comunicazione.

L’utente autonomo può utilizzare le funzioni avanzate di diversi strumenti di comunicazione. Può usare strumenti di collaborazione e contribuire a condividere documenti / file che qualcun altro ha creato. Può utilizzare alcune funzionalità di servizi on-line. Trasmette o condivide la conoscenza con gli altri online. Conosce e utilizza le regole della comunicazione online.

L’utente avanzato usa una vasta gamma di strumenti di comunicazione per la comunicazione on-line. Può creare e gestire i contenuti con strumenti di collaborazione. Partecipa attivamente a spazi online e utilizzo diversi servizi online. È in grado di utilizzare le funzioni avanzate di strumenti di comunicazione.

Area: creazione di contenuti

L’utente base è in grado di  produrre semplici contenuti digitali in almeno un formato utilizzando strumenti digitali. Può fare l’editing di base di contenuti prodotti da altri. Sa che il contenuto può essere coperto da diritto d’autore. È in grado di applicare e modificare semplici funzioni e impostazioni del software e delle applicazioni che uso.

L’utente autonomo può produrre contenuti digitali complessi in diversi formati. È in grado di usare strumenti/editor per la creazione di pagine web o blog utilizzando modelli. Può applicare la formattazione di base  ai contenuti che egli stesso o altri hanno prodotto. Sa come riutilizzare i contenuti coperti da diritto d’autore. Conosce le basi di un linguaggio di programmazione.

L’utente avanzato è in grado di produrre o modificare il complesso, contenuti multimediali in diversi formati, utilizzando una varietà di piattaforme digitali, strumenti e ambienti. Può creare un sito web utilizzando un linguaggio di programmazione. Può utilizzare le funzioni avanzate di formattazione dei diversi strumenti. Sa come applicare licenze e diritti d’autore. Può utilizzare diversi linguaggi di programmazione. Sa progettare, creare e modificare i database con uno strumento informatico.

Area: sicurezza

L’utente base è in grado di prendere accorgimenti fondamentali per proteggere i propri dispositivi. Sa che non tutte le informazioni on-line sono affidabili. Sa che le proprie credenziali possono essere rubati. Sa che non deve rivelare informazioni private on-line. Sa che l’eccessivo utilizzo di tecnologia digitale può influenzare negativamente la propria salute. Prende le misure fondamentali per il risparmio energetico.

L’utente autonomo 

ha installato i programmi di sicurezza sul dispositivo che usa per accedere a Internet. Utilizza questi programmi e li aggiorna regolarmente. Uso diverse password per accedere a dispositivi e servizi digitali e le modifica periodicamente. Sa identificare i siti web o messaggi di posta elettronica che possono essere utilizzati per truffa. Sa identificare una e-mail di phishing. Può modificare la propria identità digitale ed è in grado di tenere traccia della propria impronta digitale. Comprende i rischi per la salute connessi con l’uso della tecnologia digitale. Comprende l’impatto positivo e negativo della tecnologia sull’ambiente.

L’utente avanzato è in grado di controllare frequentemente la configurazione e i sistemi di sicurezza dei dispositivi e/o delle applicazioni che uso. Sa come operare se il computer è stato infettato da un virus. È in grado di configurare o modificare le impostazioni del firewall e di sicurezza dei propri dispositivi digitali. È in grado di crittografare le email o file. Può applicare filtri per le email. Per evitare problemi di salute (fisica e psicologica), usa ragionevolmente le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ha un parere informato sull’impatto delle tecnologie digitali sulla vita di tutti i giorni, il consumo on-line, e l’ambiente.

Area: risoluzione di problemi

L’utente base è in grado di trovare supporto ed assistenza nel caso sorga un problema tecnico o quando si utilizza un nuovo dispositivo, programma o applicazione. È in grado di risolvere i problemi di routine. Sa che gli strumenti digitali possono aiutare a risolvere i problemi ma ne conosce anche i limiti. Di fronte ad un problema di natura tecnologica o non tecnologica, è in grado di utilizzare gli strumenti digitali che conosce per risolverlo. Sa che deve aggiornare regolarmente le proprie competenze digitali.

L’utente autonomo può risolvere la maggior parte dei problemi più frequenti che sorgono quando si utilizzano tecnologie digitali. È in grado di usare le tecnologie digitali per risolvere i problemi (non tecnici). Scelglie lo strumento digitale che si adatta alle proprie esigenze e ne valuta l’efficacia. È in grado di risolvere i problemi tecnologici esplorando le impostazioni e i parametri di programmi o strumenti. Regolarmente aggiorna le proprir competenze digitali. È consapevole dei propri limiti e cerca di colmare le proprie lacune.

L’utente avanzato è in grado di risolvere tutti i problemi che sorgono utilizzando la tecnologia digitale. Può scegliere il giusto strumento, dispositivo, applicazioni, software o servizi per risolvere i problemi non tecnici. È a conoscenza di nuovi sviluppi tecnologici. Comprende il funzionamento di nuovi strumenti di lavoro. Aggiorna spesso le proprie competenze digitali.

 

 

descrittori dei livelli di competenza sono a cura e tratti da http://europass.cedefop.europa.eu