Nesta, organizzazione di beneficenza che supporta l’innovazione, e la Scouts Association hanno lanciato lo scorso marzo il Digital Maker badge per favorire la diffusione tra i giovani della creatività attraverso il pensiero computazionale.
L’importanza della creatività digitale
Nesta lega l’importanza della creatività digitale alle opportunità di impiego professionale, in un modo del lavoro sempre più a vocazione digitale, alla possibilità di individuare nuove modalità di espressione personale e al piacere di imparare. Per questo motivo ha sviluppato un kit di risorse utili agli scout per guadagnare il proprio Digital Maker Badge.
Le risorse Nesta per gli scout (e non solo)
Il kit è costituito da risorse in lingua inglese in formato PDF. Esse sono progettate per essere un’introduzione accessibile e divertente al funzionamento delle tecnologie. Consentono ai soggetti protagonisti dell’esperienza formativa di impare sperimentando e creando in prima persona.
Oltre alle schede delle attività sono disponibili note per la conduzione:
- Digital Makers Stage 1 Activity Pack
- Digital Makers Stage 1 Activity Pack Leader notes
- Digital Makers Stage 2 Activity Pack
- Digital Makers Stage 2 Activity Pack Leader notes
L’iniziativa è collegata all’introduzione in Inghilterra di un nuovo computing curriculum. Nesta sostiene che non sia sufficiente sapere come si usa una tecnologia, è importante sapere anche come è fatta e come funziona.
Digital Maker Staged Activity Badge
Le attività con le quali gli scout inglesi possono misurasi sono organizzate in 5 stage che prevedono un crescente livello di complessità.
Digital Maker – stage 1
La prima consegna a cui è chiesto di rispondere è quella di collegare al computer utilizzato delle periferiche e spiegare la loro funzione.
Si passa a progettare un gioco digitale affidando il compito di:
- usare un gioco di ruolo per simulare come il gioco dovrebbe funzionare,
- giocare con altri soggetti e cambiare le regole,
- realizzare il prototipo, su carta, del gioco e presentarne il funzionamento (anche attraverso la predisposizione di video),
- valutare e condividere l’idea di gioco formulata.
Inoltre è chiesto di:
- misurarsi con l’attività di editare un sito web esistente (attraverso software o su carta),
- avviare un gioco in cui ad un partecipante è affidata la parte del robot e un altro ha il compito di inviargli i comandi, registrare su carta quale sequenza di comandi ha funzionato e quale è risultata difficile da seguire da parte del soggetto con il ruolo del robot.
Digital Maker – stage 2
Per guadagnare il badge nello stage 2 è chiesto di:
- connettere due device ed effettuare tra questi un trasferimento dati (utilizzanzo WiFi, Bluetooth o cavo),
- mostrare come si è in grado di utilizzare due differenti piattaforme o sistemi operativi.
È prevista la progettazione di un gioco digitale secondo questi passaggi:
- realizzare un’animazione o un video di un gioco utilizzando una videocamera o altra apparecchiatura,
- creare uno pseudo codice (ovvero istruzioni non scritte in un linguaggio specifico che il computer deve seguire) per spiegare come alcune parti del gioco ideato funzioneranno,
- progettare la sequenza di un gioco.
Per la progettazione di pagine web è chiesto di realizzare una singola pagina web utilizzando tool appropriati e/o il codice HTML.
Ultimo compito dello stage è creare un set di istruzioni per un robot programmabile (o simili).
Digital Maker – stage 3
Nello stage 3 è chiesto di:
- mostrare come si è in grado di risolvere problemi con dispositivi hardware e aggiornamenti software,
- realizzare il prototipo di un gioco, con appositi tool, prevedendo eventi condizionali, ripetizione di movimenti utente, variabili,
- progettare, costruire e pubblicare un sito web multipagina con collegamenti ipertestuali funzionanti per la navigazione tra le pagine,
- realizzare un robot utilizzando componenti predefiniti.
Digital Maker – stage 4
Nello stage 3 è chiesto di:
- impostare un rete domestica e connetterla alla rete internet,
- installare o far girare un sistema operativo alternativo su un computer, oppure utilizzare un ‘Live DVD’ o una chiavetta USB,
- realizzare un gioco che includa progressioni di livello, che sia divertente ed interessante; far valutare il gioco realizzato da un altro soggetto dopo che lo ha testato giocandoci,
- creare un sito web con collegamento ad un database,
- realizzare un robot utilizzando un kit di componenti che rispondono ad un sensore di input.
Digital Maker – stage 5
Per ottenere il badge nello stage 5 è chiesto di:
- installare un software per far girare un server web ed ospitare una pagina web su un computer o un altro dispositivo,
- realizzare un gioco (con un obiettivo chiaro, che rappresenti una sfida per l’utente, con livelli di avanzamento, con sistema di punteggio e ricompensa),
- realizzare un sito web che garantisce all’utente una buona esperienza di fruizione e soddisfa tutti i requisiti di legge,
- utilizzare componenti off-the-shelf per realizzare un robot che risponde all’ambiente (ad esempio che reagisce alla luce, alla vicinanza ad altri oggetti o ai suoni).
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