Abbiamo una Carta della Cittadinanza Digitale ma abbiamo i cittadini digitali?
L’allargamento della cittadinanza al digitale è legge in Italia. Disponiamo di una Carta della Cittadinanza Digitale destinata a portare importanti cambiamenti nel nostro modo di accedere ai servizi e di rapportarci alla Pubblica Amministrazione.
Siamo pronti? Abbiamo le idee chiare? Ci siamo formati per poter cogliere tutte le opportunità che questa virata verso il digitale ci offre?
Un dibattito social
I social network ci offrono l’opportunità di incontraci in modo informale e senza limitazioni di tempo e spazio. Il loro impiego è largamente diffuso per la facilità di accesso e d’uso. Perché non utilizzarli per avviare un confronto di idee su temi chiave come quello della Cittadinanza Digitale?
Le domande aperte sono tante. Essere cittadini (digitali) competenti è un processo, non un traguardo. Sono necessari formazione e aggiornamento continui.
Il gruppo pubblico Cittadinanza Digitale è uno spazio dedicato alla condivisione di informazioni, idee, riflessioni, risorse, progetti sul tema della Cittadinanza Digitale.
Cosa vuol dire essere cittadini digitali? Quali competenze deve possedere un cittadino digitale? Come si esercita la cittadinanza digitale? Come stanno cambiando le nostre città e il nostro essere cittadini? Come cambia il modo di formare e formarsi per poter essere cittadini attivi? Come favorire la partecipazione dei cittadini valorizzando le opportunità offerte dalla rete?
Tanti quesiti a cui è possibile trovare risposte soltanto mettendo in rete le competenze di molti. Partecipa!