La “Coalizione nazionale per le competenze digitali” è una iniziativa dell’Agenzia per l’Italia Digitale per il miglioramento delle competenze digitali in Italia.
Si fonda sulla collaborazione tra istituzioni, pubbliche nazionali e locali, mondo delle imprese e dei professionisti, mondo dell’istruzione e della ricerca, organizzazioni sindacali, associazioni e organizzazioni della società civile (lista membri aderenti).
La diffusione di competenze digitali rappresenta una priorità e una condizione necessaria per il successo dei progetti del Piano Crescita Digitale.
Quali sono gli obiettivi perseguiti?
Gli obiettivi perseguiti possono essere suddivisi in 5 macro-aree:
- cittadini: consentire una maggiore“consapevolezza digitale”, una maggiore capacità di utilizzare i servizi digitali e di partecipare
- lavoratori: incrementare le competenze digitali per il mercato del lavoro;
- imprenditori e manager: aumentare la capacità di individuare ed utilizzare le opportunità offerte dall’economia digitale;
- piccole e micro-imprese: aumentare le potenzialità di innovare processi e prodotti, incrementare la competitività nel contesto globale;
- dipendenti e i dirigenti delle PA: incrementare la capacità di utilizzare tecnologie e servizi digitali per migliorare i processi ed interagire con il pubblico.
I dati
La Coalizione opera attraverso la promozione, il supporto e l’integrazione di progetti nazionali e territoriali, correlandoli alle iniziative dell’Agenda Digitale e favorendo lo scambio delle esperienze e il riutilizzo delle buone prassi.
Dal sito della coalizione (competenzedigitali.agid.gov.it) è possibile visualizzare e monitorare i dati dei cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione di base, dei dipendenti della PA e delle PMI coinvolti in attività di formazione avanzata sulle competenze digitali, degli imprenditori coinvolti in percorsi di sviluppo di competenze di e-leadership.
Chi può aderire alla Coalizione
La Coalizione è aperta alle “istituzioni pubbliche nazionali e locali, comunità professionali, organizzazioni no profit, associazioni datoriali e sindacali e altri soggetti privati” che intendano sottoscrivere la dichiarazione d’intenti e sviluppare un percorso condiviso per lo sviluppo delle competenze digitali (requisiti).
Maggiori informazioni sono disponibili su www.agid.gov.it