Come facilitare il rapporto tra cittadini e PA nel web?
Il testo “Linee guida di design per i siti web della PA” raccoglie principi e strumenti fondamentali per la creazione e lo sviluppo di siti web che possano armonizzare l’identità visiva e il design di tutta la pubblica amministrazione.
Presentato dall’Agenzia per l’Italia Digitale durante l’Italia Digital Day tenutosi presso la Reggia di Venaria, questo strumento supporta le PA sin dagli elementi primari che caratterizzano la propria presenza online.
Prima il cittadino
L’obiettivo è mettere al centro il cittadino. Per questo le parole chiave individuate sono:chiarezza, facilitazione, inclusività, design coerente.
Già con successo è stata sperimentata anche nel Regno Unito una riprogettazione della comunicazione via web dei siti istituzionali (www.gov.uk) per facilitare l’accesso all’informazione e ai servizi.
Applicazioni
Il nuovo portale del Governo Italiano (www.governo.it) è il progetto pilota e capofila di un processo che punta a favorire la progressiva diffusione dei principi proposti.
Secondo le linee guida fornite sono state realizzate le nuove versioni dei portali: mappa.italiasicura.gov.it (per favorire gli interventi contro il dissesto idrogeologico) e soldipubblici.gov.it (per garantire maggiore trasparenza delle spese pubbliche).
Una costruzione dinamica di contenuti
Le linee guida pubblicate sul sito design.italia.it sono intese come un punto di partenza. È infatti sostenuta la costituzione di una community che attraverso un’attività di condivisione ne consenta il miglioramento e l’aggiornamento.