Eduscopio 2015. Scegliere la scuola partendo dai dati
Manca pochissimo! Dal 3 dicembre saranno consultabili online i dati 2015 di Eduscopio, un progetto per conoscere e scegliere la scuola secondaria analizzando i risultati universitari degli studenti.
La scuola forma ed orienta in modo adeguato?
“Molto spesso ci si rende conto del reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere sul lavoro. Non a caso, tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle loro traiettorie di vita.” (Fonte eduscopio.it).
Eduscopio guarda agli esami, ai voti e ai crediti universitari per ricavare informazioni sulla qualità delle “basi” formative e del metodo di studio acquisiti e dell’orientamento ricevuto nella scuola secondaria di secondo grado.
A cosa serve Eduscopio?
Gli obiettivi dichiarati sono:
- offrire a studenti e famiglie informazioni e dati che facilitino l’individuazione sul territorio di scuole secondarie maggiormente rispondenti alle loro esigenze;
- offrire alle scuole un ulteriore strumento per verificare la qualità del servizio erogato considerando gli esiti prodotti.
Il progetto non mira a stilare una classifica delle scuole, ma ad agevolare un’attività di comparazione tra scuole dello stesso tipo e localizzate in territori relativamente circoscritti (raggio massimo di 30 km).
I dati del Miur impiegati
Le informazioni aggregate sui diplomati di ogni scuola (numero diplomati, voto medio, tassi di prosecuzione) sono state attinte dalla banca dati La Scuola in Chiaro.
Il percorso universitario degli studenti è stato ricostruito attraverso le informazioni disponibili nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti universitari (ANS):
- caratteristiche demografiche;
- studi scolastici compiuti;
- caratteristiche del corso di studi;
- carriera universitaria.
Maggiori informazioni su dati e metodologia sono disponibili su http://www.eduscopio.it/dati-e-metodologia
Eduscopio è un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli.