Legalità e cittadinanza: la proposta educativa degli avvocati


L’Agorà degli Ordini forensi ha varato una proposta di legge per promuovere, a cura della classe forense, insegnamenti di legalità, cittadinanza, diritto nelle scuole.

L’obiettivo? Combattere bullismo, cyberbullismo e discriminazioni tra i minori; mettere a disposizione delle scuole di primo e secondo grado avvocati che tengano lezioni di educazione alla cittadinanza e alla legalità.

legalità e cittadinanza
Avvocati nelle scuole d’Italia

Andrea Mascherin, presidente del Consiglio Nazionale Forense, spiega che iniziative simili sono già una realtà sul territorio e afferma:“Il passaggio ulteriore che gli Ordini e il CNF vorrebbero ottenere è l’approvazione di una legge che dia una cornice uniforme e suggelli la responsabilità sociale a cui è chiamata l’Avvocatura. Non vi è dubbio che la conoscenza fin dall’età scolare del rispetto dell’altro contribuisce ad avere cittadini consapevoli in futuro”.

La proposta

In linea con la riforma della Buona Scuola (legge 107/2015) la proposta prevede l’introduzione, nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa delle scuole, di lezioni di:

  • introduzione al diritto, con particolare riferimento al sistema costituzionale, alla protezione dei diritti e delle libertà fondamentali, anche in relazione al processo di integrazione europea;
  • educazione alla legalità e ai valori della democrazia e della partecipazione;
  • educazione alla cittadinanza, anche con riguardo agli obiettivi di attuazione dei principi di pari opportunità, educazione alla parità tra i sessi, prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni;
  • educazione al rispetto delle differenze e al dialogo tra le culture, nonché ai principi di solidarietà e di cura dei beni comuni.

Un protocollo tra il CNF e il Ministero della Istruzione disciplinerà le modalità alle quali potranno rifarsi convenzioni su base locale tra Consigli degli Ordini forensi e Direzioni regionali scolastiche.

Fonte www.consiglionazionaleforense.it