Cos’è SPID?
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il nuovo sistema di accesso ai servizi online nato per semplificare la comunicazione e la relazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Permette di accedere con credenziali uniche ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati che aderiranno.
Il sistema assicura la protezione dei dati personali, la tutela la privacy e scongiura la profilazione degli utenti.
Tre tipologie di identità SPID
Esistono tre tipologie di identità SPID con un crescente livello di sicurezza.
È possibile richiedere l’identità SPID nelle sedi messe a disposizione sul territorio dai gestori di identità (attualmente InfoCert, Poste Italiane e Tim) accreditati da AgID. Essi dopo aver verificato l’identità dell’utente forniscono ai cittadini le credenziali di accesso ai servizi.
Se il cittadino dispone di una carta di identità elettronica (CIE), di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attiva o di una firma digitale può ricevere le proprie credenziali a seguito di riconoscimento informatico.
Usabilità ed esperienza utente
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha definito un’identità grafica coerente che garantisce la standardizzazione delle interfacce per l’accesso ai servizi online tramite SPID.
Informazioni dettagliate sul funzionamento, sulle modalità di richiesta delle identità e sulle amministrazioni che hanno già implementato SPID, sono disponibili sul sito www.spid.gov.it
Fonte www.spid.gov.it