L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) prosegue il processo di digitalizzazione dei propri servizi con PagoPA.
Cos’è PagoPA?
PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) condivisi da Pubblica Amministrazione, banche, Poste ed altri istituti di pagamento aderenti all’iniziativa.
Le Linee guida, predisposte da AgID, definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici; il Nodo dei Pagamenti-SPC è, invece, l’infrastruttura tecnologica che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.
Il Nodo dei Pagamenti-SPC permette di richiedere l’esecuzione di pagamenti scegliendo la modalità preferita e avendo garanzia di rapidità e trasparenza.
Utilizzo di PagoPA per i contributi volontari
A partire dal 20 giugno 2016, su www.inps.it, i cittadini potranno utilizzare PagoPA per il versamento dei propri contributi volontari. I lavoratori potranno perfezionare i requisiti necessari per avere diritto ad una prestazione pensionistica o aumentare l’importo del trattamento pensionistico.
Fonte www.agid.gov.it