Sicuri online


Sicuri online

Formare i nuovi cittadini digitali

 

di Sandra Troia

sandra.troia@istruzione.it

Educare “i nuovi cittadini digitali” 

La cittadinanza si è “allargata” alla dimensione digitale. I giovani cittadini che oggi crescono e si formano tra i banchi della scuola portano in classe nuovi bisogni formativi.

È evidente la necessità, da parte di si occupa della loro educazione e formazione, di progettare e realizzare esperienze formative volte fornire un corredo di competenze specifiche per poter affrontare le sfide della società digitale e per poter cogliere, in sicurezza, le nuove opportunità all’orizzonte.

Quali competenze?

Il Centro Comune di Ricerca europeo ha individuato competenze digitali specifiche per:

  • i cittadini nel framework DigComp,
  • le organizzazioni formative nel framework DigCompOrg,

Il framework DigComp

Nel framework DigComp sono individuate 5 aree di competenza e 21 competenze specifiche. Esso rappresenta un modello qualificato da cui partire per la progettazione di esperienze formative destinate ai nuovi cittadini digitali.

Sicuri online: una risorsa per docenti e studenti

Partendo principalmente dal framework DigComp e dalla sua concreta applicazione nel format del curriculum europeo Europass, a cura del CEDEFOP, è stato redatto il testo “Sicuri online” edito da Pearson Italia pubblicato nella collana “I Quaderni” Pearson Academy (ISBN: 9788891903549).

“Sicuri online” guida i docenti ad orientarsi sul tema dell’educazione alla cittadinanza digitale, presenta il framework DigComp, valorizza buone prassi come, per esempio, “Happy onlife” a cura del cura del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea – Istituto per la protezione e la sicurezza dei cittadini, e, infine, fornisce modelli di schede operative da utilizzare nella pratica didattica.

 

 

Maggiori info sul libro