Social Warning: Movimento Etico Digitale


Cittadinanzadigitale.eu sostiene il Movimento Etico Digitale (MED)

Non ci sono più dubbi: è indispensabile parlare di cittadinanza digitale in ogni scuola. Al centro non devono essere imposizioni o divieti, devono essere le competenze digitali. Il tema da portare all’attenzione dei “nuovi” cittadini digitali sono le potenzialità e i rischi dell’ambiente digitale.

Fondatore del Movimento Etico Digitale è Davide Dal MasoSocial Media Coach, che sin da quando era un giovanissimo studente si è impegrato attivamente far conoscere ai suoi coetanei opportunità e rischi legati ad un uso “inconsapevole” del web.

La rete del Movimento Etico Digitale

Per il Movimento Etico Digitale (MED) l’educazione digitale “è affare di tutti”. Per questo motivo, il suo fonadatore, ha promosso e sostine una rete di formatori volontari pronti ad entrare in azione in tutto il territorio italiano. 

La rete del Movimento Etico Digitale è composta da persone che con i social convivono e lavorano tutti i giorni e che possono, per questo, portare testimonianze e casi di studio positivi e negativi. Sono partner che danno apporto gratuito e volontario.

In azione

Gli interventi del MED sono strutturati, generalmente, come incontri della durata di 2 ore. I temi chiave dell’azione di Social Warning sono:

  • reputazione digitale
  • sexting e cyberbullismo
  • innovazione e mondo digitale
  • dipendenza dai social e alternative

Un’occasione per formasi/informarsi/partecipare …da prendere al volo!