#SID2020 Togheer for a better internet


Un giorno…un mese dedidacato alla sicurezza in rete! 

L’11 febbraio 2020 è il  Safer Internet Day (SID).

Di cosa si tratta? È la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di spingere i nuovi cittadini digitali a riflettere sull’uso consapevole della rete.

Rendere internet un luogo positivo e sicuro è una “missione” affidata ad ogni cybernavigatore! In tutto il mondo sono, a questo scopo, organizzati eventi ed attività. Attraverso il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020 è possibile avere una panoramica ampia su tutte le iniziative finalizzate a guidare i più giovani a vivere, con competenza e reponsabilità, la cittadinanza digitale.

Quest’anno, inoltre, il Safer Internet Centre Italiano in concomitanza con il SID2020 lancia una campagna informativa denominata “Il mese della sicurezza in rete” che incoraggia ad una partecipazione attiva tutto il mondo della scuola.

Le scuole di ogni ordine e grado, dall’11 febbraio all’11 marzo, sono impegnate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.