Non è certamemente facile, per i cittadini di ogni età, la comprensione dei diritti relativi alla protezione dei dati e dei rischi connessi alla privacy in ambiente digitale.
Per rendere questo percorso di conoscenza e consapevolezza meno in salita, il Centro comune di ricerca europeo (JRC) ha realizzato Cyber Chronix, un’iniziativa volta a informare i giovani cittadini europei in merito al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
Cyber Chronix è un gioco interattivo che guida all’esplorazione dei concetti introdotti nel GDPR (“il diritto all’oblio”, la “violazione dei dati”, “la portabilità dei dati”, ecc.).
A partire da maggio 2018, con l’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati, esiste una serie di norme sulla protezione dei dati per tutte le società che operano nell’UE, ovunque si trovino. Norme più severe in materia di protezione dei dati indicano che le persone hanno un maggiore controllo sui propri dati personali.
Per giocare a Cyber Chronix è possibile scaricare l’applicazione mobile (Android e iPhone) disponibile in inglese, francese e italiano (Google Play – App Store) o utilizzare la versione web .