Mi posso fidare? #Europeana #competenzedigitali #medialiteracy


Contrastare con le competenze la disinformazione su larga scala

L’alfabetizzazione mediatica (la nostra capacità di accesso, comprensione critica ed interazione con i media) non è mai stata così importante. Essa è indispensabile perché cittadini, di tutte le età, possano prendere decisioni informate ed è essenziale per contrastare gli effetti delle campagne di disinformazione e delle notizie false che si diffondono attraverso i media digitali.

L’esposizione dei cittadini alla disinformazione su larga scala, comprese informazioni fuorvianti o false, è una grande sfida per l’Europa (e, naturalmente, non solo). I discorsi d’odio e il linguaggio offensivo rivolti a minoranze etniche, religiose, sessuali, immigrati e altri gruppi, diffusi attraverso la rete, sono un preoccupante fenomeno in rapida diffusione. Per contrastare questa tendenza sono necessarie azioni concrete che garantiscano la protezione dei valori e dei sistemi democratici. È determinante l’attenzione e l’impegno sul tema portato, quotidianamente, nelle aule scolastiche (on e offline) da docenti e studenti.

“Can I trust you?” è l’esperienza di apprendimento, progettata nell’ambito del progetto Teaching with Europeana”, che ha coinvolto studenti della scuola secondaria di I grado.

L’intervento è tra i vincitori dell’Europeana Education Competition 2020 organizzata in partnership con la 2020 STEM Discovery Campaign e l’European Schoolnet nel progetto Europeana DSI-4.

La presentazione dell’attività è online su BRICKS Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica!