Il #DigComp 2.2 parla italiano


DigComp è il framework europeo che definisce le competenze digitali necessarie per i cittadini ad esercitare una cittadinanza allargata alla dimensione digitale. È uno strumento funzionale a formulare politiche e a progettare interventi di istruzione, formazione, apprendimento permanente per l’inclusione sociale e il mercato del lavoro.

Copertina DigComp 2.2

La versione 2.2 del DigComp introduce nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini e nuovi temi tra cui: l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, il contrasto alla disinformazione e il lavoro a distanza e ibrido (analogico/digitale).

DigComp è stato adottato per costruire il Digital Skills Indicator (DSI), in italiano “indice delle competenze digitali”, impiegato per monitorare il Digital Economy and Society (DESI), ovvero l’indice dell’economia e della società digitale.

Un altro esempio di applicazione è quella nel curriculum vitae Europass dove è impiegato per valutare e descrivere le competenze digitali da inserire nel cv.

La traduzione in lingua italiana del DigComp è stata effettuata coinvolgendo membri della Comunità di pratica DigComp e il Gruppo di Lavoro del programma Repubblica Digitale coordinato da Pasquale Popolizio, per il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, e co-coordinato da Sandra Troia e Stefano Kluzer.

Scarica la traduzione italiana del DigComp 2.2 (pdf, 4.5 MB)