Il DigComp 2.2, o Quadro Europeo delle Competenze Digitali per i Cittadini, rappresenta un importante aggiornamento nel campo delle competenze digitali. Questo strumento è stato sviluppato a livello europeo con lo scopo di elevare le competenze digitali dei cittadini, supportare i policy maker nella formulazione di politiche adeguate e promuovere iniziative educative mirate.
Le principali innovazioni del DigComp 2.2
Le principali innovazioni del DigComp 2.2 rispetto alle versioni precedenti includono oltre 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini. Questi esempi sono fondamentali per aiutare i cittadini ad interagire in modo efficace, critico e sicuro con le tecnologie digitali, incluse quelle emergenti come l’intelligenza artificiale e l’accessibilità. L’aggiornamento del DigComp è particolarmente rilevante per il settore educativo e la formazione professionale, oltre che per i cittadini in generale, servendo diversi scopi tra cui l’occupazione, l’istruzione e l’apprendimento permanente.
Dimensione europea
A livello europeo, il DigComp è stato impiegato per la creazione dell’Indicatore delle Competenze Digitali ed utilizzato per definire gli obiettivi politici e monitorare l’Indice dell’Economia e della Società Digitale (DESI). Inoltre consente di valutare e presentare le competenze digitali nel loro curriculum vitae (CV Europass).
La traduzione italiana
La traduzione italiana del DigComp 2.2 è stata realizzata sotto la guida del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e nell’ambito del programma Repubblica Digitale da un gruppo di lavoro che ha incluso rappresentanti del Comitato tecnico guida, della Coalizione nazionale e dei partner di Repubblica Digitale, oltre ai professionisti coinvolti nella prima fase di traduzione.